Iscrizione di un giornalista ai Corsi - Annulla iscrizione - In Attesa di ammissione

Nella sezione Corsi Disponibili, nella pagina di dettaglio di ogni corso disponibile per l’iscrizione, in alto a destra, compare il tasto “Iscriviti al corso”, cliccare su di esso per iscriversi
Una volta iscritti al corso, questo verrà visualizzato nella sezione "I miei Corsi"

Ogni corso prenotabile, presente nel sistema, è integrato con un meccanismo di prelazione secondo il quale, a partire dall'inizio temporale delle iscrizioni e per le prime 48 h è attiva la possibilità di richiedere l'iscrizione al corso solo per i giornalisti afferenti all'Ordine regionale che sta pubblicando il corso.
I corsi saranno, in ogni caso, visibili a tutti ma sarà presente un messaggio che descrive al giornalista la regola di prelazione.

Il giornalista iscritto verrà “Ammesso a partecipare” e comparirà la dicitura in verde:

Il giornalista riceverà una mail di conferma di Iscrizione, all’indirizzo di posta elettronica presente nella sua anagrafica giornalista e legato al suo account di registrazione alla nuova piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it.
Per i corsi in presenza alla mail è allegato un Qr Code, che potrà essere utilizzato per la rilevazione delle presenza alla data di svolgimento del corso; la presenza al corso è  comunque rilevabile anche con un documento identificativo in corso di validità che riporti il Codice fiscale.


Nella sezione “I Miei Corsi”, per i corsi on- demand, ai quali ci si è iscritti, nel dettaglio, comparirà il link per accedere al corso che indirizzerà alla piattaforma https://fpc.formazionegiornalisti.it/dove cliccando sul corso di interesse, si verrà mandati alla finestra di accesso https://fpc.formazionegiornalisti.it/login/index.php , vedi la FAQ: https://cnog.teamdev.it/945771-Accesso-corsi-on-demand-per-formazione-continua-CNOG

Nella sezione “I Miei Corsi”, per i corsi webinar di solito è presente il link per lo streaming, che può essere comunicato dall’ORG, che ha organizzato il corso, anche in un secondo momento (eventualmente contattare l’ORG organizzatore).
 
Per cancellare l’iscrizione ad un corso, in alto a destra, cliccare sul pulsante "Annulla l’iscrizione"; si apre una maschera “Cancella iscrizione al Corso” dove inserire la motivazione della cancellazione, quindi cliccare su OK; nella pagina comparirà la dicitura in rosso “Iscrizione cancellata”.
Si tenga conto che una volta cancellata l'iscrizione non è possibile riscriversi al corso.
Il giornalista riceverà una mail contenete il motivo della cancellazione.

Se il corso ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni il giornalista, dopo l’iscrizione, risulterà “Iscritto alla lista di attesa”
A tutti i giornalisti in attesa di ammissione, non appena sarà disponibile un posto (ad esempio quando un “Ammesso a partecipare” ha annullato la sua iscrizione), verrà mandata una mail che gli darà la possibilità di confermare la sua partecipazione.
Se la conferma non produce risultati è perchè un giornalista, in coda, ha cliccato per primo per confermare la sua partecipazione
N.B: il messaggio di conferma alla partecipazione sarà inviato contemporaneamente a tutti gli utenti in lista di attesa, pertanto è possibile ricevere numerose email di conferma, una ogni qualvolta si liberi un posto, fino alla data del corso.
Per interrompere l'invio delle email di conferma dovrà cancellarsi dal corso : si tenga conto che cancellandosi dal corso non ci si potrà più iscriversi.


Per i corsi on demand frequentati di solito l’attestato di partecipazione è disponibile dopo 24 ore lavorative.